Presentazione di INVERNA
INVERNA
L´"Inverna" è il vento che ogni pomeriggio sul Lago Maggiore soffia dalla pianura verso le montagne. Nasce per l´inversione termica e nei secoli passati permetteva alle barche di risalire a vela, lentamente, verso il Ticino e l´Ossola.
E’ una vento leggero e costante che increspa le onde, una brezza dolce ben diversa dal freddo e gagliardo "Maggiore", il vento di tramontana che nelle prime ore del giorno rotola giù dalle montagne e un tempo favoriva i viaggi dei barconi che, carichi, scivolavano verso la pianura.
Non poteva che esserci un immediato richiamo al "suo" lago in questo nuovo libro di Marco Zacchera che - come fosse "Inverna" - ha deciso di tornarci, lasciando il seggio parlamentare di Roma per amore della sua città, affrontando con impegno la difficile carica di sindaco (primo eletto di centrodestra nella storia cittadina) di quella stessa comunità che fin da giovanissimo e ininterottamente per tanti anni lo aveva eletto consigliere comunale dinamico e "scomodo" leader locale di una destra allora emarginata.
In un momento particolarmente difficile per tutti in queste pagine di articoli e di testimonianze Marco spiega non solo le ragioni della sua scelta, ma anche la necessità di ritrovare tutti insieme valori e risorse condivise per cercare di uscire da una crisi che prima di essere economica è anche morale e sociale, specchio della sua generazione che non è stata capace di raggiungere i propri obiettivi.
Spunti e ricordi di un parlamentare di lunga esperienza, ma con un innato richiamo alla concretezza, al buon senso e alla semplicità.
Soprattutto un invito di Marco a ricordare la spiritualità della vita e la necessità di condividere - stando più vicino alla gente - momenti di gioia e di difficoltà lanciando un messaggio comunque di speranza e di impegno verso le nuove generazioni.
Per richiedere una copia di "INVERNA" contattare marco.zacchera@libero.it